sabato 2 giugno 2012

Beirut.. Day 1

Pubblicato da casalinga patrizia alle 14:45
Non avevo idea di cosa aspettarmi da questa città.. Me ne avevano parlato come della Parigi medio orientale.. E forse lo e stata un tempo.. In quegli anni 60 prima della guerra in cui era una meta tutistica per il jet set europeo.. E forse anche oggi cerca di assomigliare alla Parigi di un tempo.. Con la sua ricostruzione un po' disneyliana peró..
In realtà oggi colpisce per i suoi contrasti.. Quartieri chic ricostruiti a nuovo con negozi di stilisti di fama con nel mezzo tra un Gucci e un Prada palazzi abbandonati in cui sono ancora evidenti i segni dei bombardamenti..
Le strade rumorose, trafficate, con i classici tassisti arabi che ogni minuto ti chiedono se hai bisogno e che a ogni incrocio tirano dritto suonando il clacson come avvertimento..
E poi i militari armati ad ogni angolo con le loro torrette mimetizzate che ti guardano un po' assonnati..
E poi ancora il contrasto religioso.. Con moschee affianco a chiese cristiane.. E la voce del muezzdin che si spande nell'aria e inconfondibile canta la sua preghiera nonostante il rumore del traffico cittadino..
E poi l'aria internazionale con il suo campus della grandiosa università americana e il mix di studenti.. Americani che corrono nel campo, e ragazze arabe con il velo e l'iPhone nella mano.., e giovani di diverse etnie e religioni che si tuffano dal pontile di quel beach club nascosto da enormi schermi azzurri per non far vedere corpi abbronzati alle persone che passeggiano lungo la corniche..
E comunque la nostra giornata è passata così a zonzo per la città e facendo il primo bagno della stagione dall'altra parte del mediterraneo e alla ricerca di una rete wifi per poter chiamare a casa e vedere anche solo per un attimo il sorriso delle nostre piccole..
E poi lui.. Il motivo per cui siamo qui.. Il nostro caro sposo novello.. Che abbiamo visto velocemente..impegnato a fare incontrare la sua famiglia al quella della sua novella sposa perché anche questi contrasti culturali si addolciscano nell'ottica di questa nuova famiglia italo- libanese che si è appena formata e che noi siamo sui a festeggiare..

0 commenti:

Posta un commento

Bianca

Lilypie Third Birthday tickers

Agata

Lilypie First Birthday tickers

Abbey

PitaPata Dog tickers

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
 

A casa della casalinga Patrizia Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez