giovedì 1 ottobre 2009

nati per leggere

Pubblicato da casalinga patrizia alle 14:15

c'è questa ella iniziativa..in giro da un po'..
ne parla anche un papà qui...
io credo molto nell'importanza della lettura soprattutto sui più piccoli..sono cresciuta cosi..mi ricordo ancora la miriade di libri che leggevo quando ero piccina e i giovedì pomeriggio quando mio babbo e mia mamma mi portavano alla biblioteca dei ragazzi..che allora era in un luogo buio e antico nel cuore di Ravenna, e io sentivo quell'odore di vecchio che usciva da ogni volume, e mi divertivo a scegliere sempre nuovi libri da portare a casa e da leggere avidamente.
appena ho potuto ci ho portato anche Bianca in biblioteca....(leggete qui..)
e ora o ha attraverso questo progetto che ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni c'è la possibilità di diventare volontari e seguire un percorso formativo di lettura ad alta voce con l’obiettivo di formare lettori volontari NPL. Il corso offrirà suggerimenti e tecniche per acquisire padronanza dell’uso della voce e della gestualità e modalità di approccio ai propri piccoli uditori. Un idea molto bella per imparare a leggere storie, vere e inventate sia ai propri figli ma anche a quelli di altri..
è una bella idea! un bel progetto!!
peccato che purtroppo con la mia dipartita a breve mi riesca veramente difficile partecipavi..ho ancora qualche sabato libero per organizzare il mio trasferimento assieme alla famiglia e cosi non potrò seguirlo..vabbhe..
vorrà dire che continuerò a leggere le storie a Bianca con la mia cadenza..che tanto piace a Patrick..dove tutti gli animali e i personaggi hanno accenti e modi di parlare improbabili..

P.S. ora a noi piace Alice..si quella nel paese delle meraviglie!! e alla sera prima di andare a letto oltre a salutare e mandare baci al babbo, alla mamma e a abbey dobbiamo salutare anche Alice e tutti i suoi amici Pinco Panco e Panco Pinco, Bianconiglio, Capitan Libeccio, Stregatto, Brucaliffo....e ovviamente anche il gatto Oreste...

0 commenti:

Posta un commento

Bianca

Lilypie Third Birthday tickers

Agata

Lilypie First Birthday tickers

Abbey

PitaPata Dog tickers

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
 

A casa della casalinga Patrizia Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez