martedì 27 ottobre 2009

il problema è nei cm

Pubblicato da casalinga patrizia alle 21:32
premesso che fare le torte non è il mio forte..non ho mai capito come mai seguendo passo passo una ricetta alla fine quello che ottengo sono sempre delle solette sottili e poco invitanti..
premesso che sono settimane che in casa girano un sacco di mele piccole, succose, buone e dolci ma che Bianca ne mangi solo mezza al giorno e Patrick ami solo quelle grandi, rosse e per me farinose..
premesso che non so più che ricetta usare per sfruttare le mele.. dopo i succhi di frutta fatti in casa che si sono rivelati un miscuglio cremoso di frutta zuccherata e il pollo al curry con cipolla e mele (questa è uno dei miei piatti di battaglia..in accompagnamento al riso basmati..ricetta che mi ha suggerito tanti tanti anni fa una mia cara amica faentina)...
premesso che avrò provato non so quante ricette di torte alle mele e nessuna mi ha ancora dato soddisfazione,c'era quella troppo sottile, quella troppo dolce, quella al sapore troppo di mela, quella troppo sguignola..
alla fine stasera l'ennesima prova, l'ennesima ricetta e mentre Patrick, Bianca e la Abbey erano fuori per la loro passeggiata serale..io in cucina, a tagliare mele, mescolare farina, latte, uova e zucchero...e alla fine decorare la superficie con tante fettine di mela tagliate sottili sottili..
beh insomma! eccola qua (solo virtuale) la mia torta appena sformata!!
e stavolta sembra riuscita!! croccante fuori e soffice dentro! dolce al punto giusto e con quel buon sapore di mela ma non troppo, e con una spolverata di cannella che fa tanto inverno...
Insomma questa volta ce l'ho messa tutta...e mentre pensavo e cercavo di non sbagliare nemmeno un passaggio e mettere tutti gli ingredienti nell'ordine giusto , nelle giuste quantità e nel mescolarli assieme in modo deciso ma allo stesso tempo gentile..ho capito!!! il problema è nei cm!!
la mia unica tortiera ha un diametro di 26 cm!! troppi!!! lo stampo ideale per una squsitissima torta di mele è di ben 2 cm in meno!! alla fine è sempre un problema di misure!!

P.S. la ricetta questa volta era tratta da un libercolo dal titolo "alla scoperta dei piatti di una volta" che giaceva li, in un angolo tra tanti altri libri di ricette mai aperti...

0 commenti:

Posta un commento

Bianca

Lilypie Third Birthday tickers

Agata

Lilypie First Birthday tickers

Abbey

PitaPata Dog tickers

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
 

A casa della casalinga Patrizia Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez