lunedì 13 aprile 2009

l'artista viaggiatore

Pubblicato da casalinga patrizia alle 21:28
oggi, giornata culturale.. siamo andati a vedere la mostra L'artista viaggiatore: da Gauguin a Klee, da Matisse a Ontani. Carina!
Il progetto di mostra dedicato a L’artista viaggiatore intende presentare i percorsi di alcuni dei più significativi artisti che, affascinati dal mito dell’esotico, hanno viaggiato e vissuto fuori dall’Europa.C'è chi s’entusiasma per le sere tunisine di “una bellezza indescrivibile” (P. Klee), e chi ricordando il mare polinesiano sospira per i “grigi verde giada” delle lagune, per le “eleganti palme” e le “bande di pesci blu, gialli, zebrati di nero” (H. Matisse), trasformando poi lo snorkeling in una fonte d’immagini, e c’è anche chi deprecando il colonialismo, rievoca gli sguardi ostili come di “pantere o leopardi” (E. Nolde) degli indigeni che il bianco l’avrebbero tranquillamente ucciso se avessero potuto e magari mangiato, visto che la zona era nota per il cannibalismo.

"I ricordi del mio viaggio a Tahiti sono riaffiorati solo ora, dopo quindici anni, sotto forma di immagini ossessive: madrepore, coralli, pesci, uccelli, meduse, spugne.. è d'avvero curioso che tutto l'incanto del cielo e del mare non mi abbiamo esaltato subito.. sono tornato dalle isole a mani assolutamente vuote.. laggiù gli incantesimi del cielo, del mare, dei pesci, e dei coralli negli stagni marini mi immergono, in un primo tempo, nell'inazione di un estasi totale,.. l'acqua della laguna, il colore verde giada dei fondi marini, i coralli e le loro varietà di colori pastello, attorno ai quali passano piccoli branchi di piccoli pesci blu, gialli e zebrati, quasi fossero di smalto.. "
H. MATISSE, da una conversazione con Luis Aragon, 1947




1 commenti:

Anonimo ha detto...

hai avuto una bella idea a pubblicare quella parte di conversazione di matisse !... mi fa venitre tanta voglia di mare ... annalisa

Posta un commento

Bianca

Lilypie Third Birthday tickers

Agata

Lilypie First Birthday tickers

Abbey

PitaPata Dog tickers

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
 

A casa della casalinga Patrizia Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez